Quando pensi di vendere il tuo abito da sposa, sappiamo benissimo cosa pensi: “È un’operazione difficile, come faccio a rinunciare ad un abito così bello che mi ha accompagnato nel momento più importante della mia vita ecc.”
Allora siamo qui a spiegarti come fare a vendere il tuo abito da sposa e perché forse dovresti farlo.
Perché venderlo e non avere rimpianti.
Il vestito da sposa non è soltanto un normale abito da indossare in un momento importante della propria vita ma è il simbolo che sugella l’inizio di una nuova vita. Questo è il motivo, ricco di significato, che normalmente si dà al proprio abito da sposa.
Tutto questo è ovviamente vero ma è anche vero che quel momento rimarrà sempre nel nostro cuore e non scapperà se l’abito del matrimonio verrà venduto o donato ad un’altra persona. Anzi, forse è esattamente l’opposto perché quell’indumento così importante, che è stato scelto con tanta attenzione e cura, potrà regalare altra gioia ad un’altra donna. In sostanza continuerà a vivere e non diventerà una delle tante cose chiuse nell’armadio che prendono polvere con gli anni.
Come vendere il proprio abito da sposa?
Foto fatte bene
Ricorda che quando pubblichi un annuncio su internet, stai tentando di vendere un prodotto. Come tutti le vendite online, quello che conta è cercare di presentare al meglio quello che si ha. Nel tuo caso è fondamentale utilizzare foto nitide ed evitare di fotografare foto stampate. Certo, quando questo è l’unico modo per presentare l’abito, anche questo approccio può andare bene, ma sarebbe opportuno avere foto digitali che mostrino in modo completo l’abito da sposa in tutti i suoi dettagli. Usa fotografie che lo mettono in mostra ed in risalto, evidenziando i dettagli.
Descrizione
Alcuni utenti si limitano a scrivere poche righe per la descrizione. Bisogna mettersi nei panni del potenziale acquirente e capire che quelle informazioni servono per fare una scelta. Compreresti o no questo vestito da sposa? Non bisogna limitarsi a dare informazioni superficiali ma può essere utile scendere nel dettaglio anche sulle sensazioni provate durante la cerimonia. Parlare del tessuto e dei ricami. Descrivere, se ci sono, particolarità che lo rendono unico.
Quanto vale il mio abito da sposa?
Tutto dipende da qual è il suo valore di mercato iniziale. Molte donne fanno l’errore di attendere anni prima di metterlo in vendita. In questo caso la cosa migliore è venderlo prima possibile perché più anni passano e meno vale. In linea di massima si può dire che fino a 2 anni, l’abito varrà circa la metà. Dai 2 ai 5 anni potresti chiedere il 45% del suo valore iniziale. Dopo i 5 anni puoi chiedere circa il 20% del valore iniziale. Tutto questo se il vestito da sposa è in condizioni ottime ed è stato lavato dopo il primo utilizzo.
Discorso diverso per gli abiti da campionario o mai indossati che possono recuperare circa il 15% rispetto a quanto detto prima.
Ovviamente queste stime sono puramente orientative e non hanno la presunzione di essere dettagliate, ma possono essere di aiuto nel rendersi conto del valore dell’abito.